Presentazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica

Dando il benvenuto al nuovo Amministratore delegato, il Presidente Aurelio Regina ha ricordato come “Un processo complesso ha portato al rinnovo del CDA della Fondazione Musica per Roma e alla nomina del nuovo Ad, la cui scelta è scaturita da una gara internazionale. L’attività della Fondazione, anche nella fase di transizione, è proseguita in maniera continua, anche grazie al Sindaco Ignazio Marino”. Continua infatti il trend positivo che questa estate ha fatto registrare il record assoluto di incassi alla manifestazione Luglio Suona Bene, che ha raddoppiato il numero di spettatori e ha segnato un incremento degli incassi di circa il 180% rispetto all’anno precedente. “Inoltre, si avvicina una stagione piena di attività che parte domani con il ritorno dell’Ottobrata Romana con Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana, il Roma Jazz Festival dal 14 al 29 novembre che anche quest’anno ospiterà artisti internazionali come Gregory Porter Quintet, Dhafer Youssef Quartet, Avishai Cohen Trio, Vinicius Cantuaria, Mauro Ottolini Sousaphonix, Javier Girotto – Peppe Servillo – Natalio Mangalavite, Fabrizio Bosso e Luciano Biondini, Chihiro Yamanaka Trio, Sarah McKenzie Quartet, il Natale all’Auditorium con il Festival Gospel “Jubilee Edition” dall’8 al 31 dicembre e appuntamenti con artisti di calibro internazionale come Ludovico Einaudi, Mario Biondi, Gigi Proietti, Brian May & Kerry Ellis Chris Cornell, Elvis Costello. E ancora ripartono Le Lezioni di Storia dedicate quest’anno a I Romani, le Lezioni di Jazz e le Lezioni di Ascolto. In corso nello spazio Auditorium Expo la mostra Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi. Continua l’attività di produzione discografica. Gino Paoli e Danilo Rea stanno registrando in questi giorni negli studi dell’Auditorium un disco dedicato alla canzone d’autore francese che uscirà per la Parco della Musica Records all’inizio del 2016”.

Ringraziando il Presidente, il CdA e l’Ad uscente, il nuovo Amministratore delegato José R. Dosal ha elencato i cinque punti che saranno la colonna vertebrale della nuova gestione della Fondazione: l’equilibrio tra aspetto commerciale e aspetto culturale, rendere l’Auditorium protagonista centrale della vita culturale di tutti i cittadini romani, predisporre nuovi canali di comunicazione per rendere accessibili a tutti le attività, integrare le iniziative dell’Auditorium con le altre iniziative culturali della città, far diventare l’Auditorium un punto di riferimento nel panorama culturale mondiale.

L’assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Lidia Ravera, ha definito “un onore essere tra i soci e tra i collaboratori della Fondazione Musica per Roma. Una eccellenza unica nel nostro panorama culturale, non elitaria, che persegue l’allargamento del pubblico senza sfociare nel commerciale e nel facile, che fa in modo che i cittadini vengano accompagnati nei territori più impervi facendo un costante lavoro di formazione del pubblico”.

Dopo aver dato il benvenuto al nuovo CdA, al nuovo Ad e aver ricordato l’operato e la professionalità dell’Ad uscente Carlo Fuortes, ora Sovrintendente del Teatro dell’Opera, il sindaco Ignazio Marino ha definito il nuovo CdA di altissimo livello e spiegato come “la nomina del nuovo Ad, operata attraverso un ricerca a livello internazionale, abbia portato alla scelta di uno straniero operata sulla base della qualità e della professionalità. Questo significa anche che la Fondazione Musica per Roma appartiene ormai di fatto a una comunità culturale internazionale”. Ha anche aggiunto che “La cultura deve essere valorizzata, ma vanno trovate risorse nel privato.

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA: SCHEMA ATTIVITA’ STAGIONE 2015 –2016 ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Appuntamenti imminenti

The Musical Box, 30 ottobre ore 21 Sala Santa Cecilia

Jack Savoretti 31 ottobre ore 21 Sala Sinopoli

Yo la tengo 31 ottobre ore 21 Sala Petrassi

Ottobrata Romana

  • Inaugurazione mostra Maschere Zoomorfe di Basilicata 31 ottobre ore 12 con la partecipazione di Pamela Villoresi Foyer Sinopoli (mostra dal 31 ottobre al 2 novembre)
  • Ambrogio Sparagna e OPI 1 novembre ore 18 Sala Sinopoli

Roma Jazz Festival

Dal 14 al 29 Novembre

Tra gli ospiti: Gregory Porter Quintet, Dhafer Youssef Quartet, Avishai Cohen Trio, Vinicius Cantuaria, Mauro Ottolini Sousaphonix, Javier Girotto – Peppe Servillo –Natalio Mangalavite, Fabrizio Bosso e Luciano Biondini, Chihiro Yamanaka Trio, Sarah McKenzie Quartet.

Natale in auditorium

Festival Gospel “Jubilee Edition” dall’8 al 31 dicembre

Tra gli ospiti: Pastor Patrick George & His People, The Mount Unity Choir feat. Earl Bynum, South Carolina Mass Choir, Voices Of Victory

Tra gli appuntamenti di Natale in Sala Santa Cecilia:

  • Mario Biondi 29 dicembre ore 21 Sala Santa Cecilia
  • Gigi Proietti “Cavalli di battaglia” 31 dicembre ore 22 Sala Santa Cecilia

I grandi nomi del pop italiano

Nek 25 novembre ore 21 Sala Santa Cecilia

Ornella Vanoni 27 febbraio ore 21 Sala Santa Sinopoli

Gianna Nannini (2 date) 13, 14 aprile ore 21 Sala Santa Cecilia

I grandi nomi internazionali

Ludovico Einaudi (2 date) 2, 3 dicembre ore 21 Sala Santa Cecilia

Brian May & Kerry Ellis 28 febbraio ore 21 Sala Santa Cecilia

Chris Cornell 18 aprile ore 21 Sala Santa Cecilia

Elvis Costello 29 maggio ore 21 Sala Santa Cecilia

Il teatro

Non Dirlo Il Vangelo di Marco Monologo di Sandro Veronesi 22 novembre ore 21

Sala Petrassi

La Parola Canta di e con Peppe e Toni Servillo con i Solis String Quartet (8 date) dal 6 all’11 e dal 13 al 14 febbraio 2016 Sala Sinopoli

Le lezioni

Lezioni di storia “I romani” decima edizione dall’8 novembre 2015 all’8 maggio2016 (Cooproduzione Laterza Agorà). Tra i relatori: Luciano Canfora, Andrea Carandini, Alessandro Barbero, e Vittorio Vidotto.

Lezioni di jazz a cura di Stefano Zenni dal 15 novembre 2015al 15 maggio 2016

Lezioni di ascolto a cura di Giancarlo Valletta dal 3 novembre 2015 al 24 maggio 2016

Si sta definendo il programma delle Lezioni di arte (gennaio – maggio) che ospiterà tra i relatori: Alessandro Viscolgiosi, Antonio Paolucci, Anna Ottani Cavina, Claudio Strinati e Franco Purini.

Le mostre

Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi Dall’8 ottobre al 31 gennaio 2016 Auditorium Expo

La discografia

Continua l’attività di produzione discografica. Gino Paoli e Danilo Rea stanno registrando in questi giorni negli studi dell’Auditorium un disco dedicato alla canzone d’autore francese che uscirà per la Parco della Musica Records all’ inizio del 2016.

Tra le prossime uscite:

Puglia Jazz Factory “African Way”, Tino Tracanna Quintet, Daniele Tittarelli & New Talents Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini.

BIOGRAFIE COMPONENTI CDA

Aurelio Regina – Presidente della Fondazione Musica per Roma

Presidente della Fondazione Musica per Roma dal gennaio 2011, Aurelio Regina è Presidente e azionista di Manifatture Sigaro Toscano, Partner di Egon Zehnder International, Vicepresidente del Centro Studi Americani, membro del Board di Aspen Institute Italia, Presidente della Società per l’Internazionalizzazione di Unioncamere Lazio, Vice Presidente di Credit Suisse Italy S.p.A. e Membro del Consiglio di Amministrazione di Cerved Information Solutions S.p.A. Dal maggio 2012 al maggio 2014 è stato Vice Presidente di Confindustria con delega allo Sviluppo Economico. Dal 2011 al 2015 è stato Presidente di network Globale, la Società per l’Internazionalizzazione di Unioncamere Lazio. Nel quadriennio 2008-2012 ha ricoperto la carica di Presidente di Unindustria e Presidente di Confindustria Lazio.

Lavinia Biagiotti Cigna – Vice Presidente della Fondazione Musica per Roma

Vice Presidente di Biagiotti Group, è Consigliere della Camera Nazionale della Moda Italiana dal 2004. Condivide con la madre Laura la passione per l’arte e la sua contaminazione con la moda e soprattutto la realizzazione di attività di mecenatismo. Ha promosso importanti restauri, in collaborazione con Laura Biagiotti Parfums, tra i quali la Scala Cordonata del Campidoglio e le Fontane di Piazza Farnese a Roma. E’ Consigliere della Fondazione Biagiotti Cigna, che raccoglie oltre 200 opere di Giacomo Balla. E’ Consigliere del Marco Simone Golf & Country Club. Ha pubblicato per Mondadori il libro “Pronto e Indossato”, ispirato all’omonima trasmissione che ha ideato e condotto su Radio2. Ha collaborato alla realizzazione di costumi per il teatro e il cinema, (“La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, premiato con l’Oscar nel 2014). Dal 2015 è membro dell’Advisory Board Italy di Unicredit.

José R. Dosal – Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma

Dal 2003 al 2015 è Amministratore Delegato della Producciones Renacimiento, impresa specializzata nella produzione di grandi concerti musicali, produzioni teatrali di grande formato, spettacoli familiari, eventi sportivi, eventi speciali dal vivo per diverse imprese e istituzioni. Dal 2005 al 2007 è stato Direttore generale della Madrid Deportes Y Espectaculos S.A. Impresa concessionaria della gestione del Palazzo dello Sport della Regione Madrid. Dal 2001 al 2003 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale della Corporacion Interamericana de Entretenimiento. Si èoccupato della direzione e organizzazione di spettacoli musicali e di danza per importanti teatri in Spagna e in Argentina: il Lope de Vega di Madrid, il Coliseo di Buenos Aires, il Barcelona Teatre Musical.

Azzurra Caltagirone – Consigliere d’amministrazione della Fondazione Musica per Roma

Presidente di FGC S.p.A., holding del Gruppo Caltagirone, uno dei gruppi industriali privati più importanti del Paese. Da anni si occupa di editoria in qualità di Vice Presidente di Caltagirone Editore S.p.A., secondo gruppo editoriale italiano con circa 4,1 milioni di lettori medi giornalieri, che edita i quotidiani Il Messaggero, Il Mattino di Napoli, Il Gazzettino di Venezia, Il Corriere Adriatico ed Il Nuovo Quotidiano di Puglia. Alla sua iniziativa si deve la nascita, nel 2001, del quotidiano gratuito Leggo. Azzurra Caltagirone è attualmente Vice Presidente FIEG (Federazione Italiana Editori di Giornali) e Presidente ADS (Accertamenti Diffusione Stampa), e ha ricoperto vari incarichi negli organismi rappresentativi del settore sia nazionali che internazionali. E’ inoltre Vice Presidente de Il Messaggero S.p.A., Presidente de Il Gazzettino S.p.A., nonché membro del board di Cementir Holding S.p.A..

Valter Mainetti – Consigliere d’amministrazione della Fondazione Musica per Roma

È Amministratore delegato e azionista di riferimento di Sorgente Group, gruppo finanziario internazionale specializzato nel settore della finanza e dei fondi immobiliari. Sorgente Group opera con 3 holding – Sorgente Group SpA (Italia), Sorgente Group of America Corp. (Usa) e Sorgente Group International Holding Ltd (UK) – attraverso le quali gestisce più di 60 società immobiliari, in Italia e all’ estero,con un patrimonio immobiliare complessivo, fra posseduto e gestito , di oltre 5miliardi di euro. E’ professore a contratto presso l’Università degli Studi di Parma –Dipartimento di Economia – Corso di Finanza e Risk Management dal 2006. Come Presidente della Fondazione d’Arte Sorgente Group, Mainetti raccoglie opere scultoree della tradizione classica e dipinti antichi, occupandosi del recupero e della valorizzazione dei beni artistici italiani. È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro per il settore Industria Immobiliare e Finanza.

Leggi la rassegna stampa

Fonte articolo:

Fondazione Musica per Roma

Autore:

Ufficio Stampa Musica per Roma

Luogo:

Roma

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di piu o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cookie settings

Below you can choose which kind of cookies you allow on this website. Click on the "Save cookie settings" button to apply your choice.

FunctionalOur website uses functional cookies. These cookies are necessary to let our website work.

AnalyticalOur website uses analytical cookies to make it possible to analyze our website and optimize for the purpose of a.o. the usability.

Social mediaOur website places social media cookies to show you 3rd party content like YouTube and FaceBook. These cookies may track your personal data.

AdvertisingOur website places advertising cookies to show you 3rd party advertisements based on your interests. These cookies may track your personal data.

OtherOur website places 3rd party cookies from other 3rd party services which aren't Analytical, Social media or Advertising.